MISSION

Vi raccontiamo un po’ di noi.

Questo gruppo nasce con lo scopo esclusivo di offrire tutela ai bambini autistici.

Iniziamo dall’immagine dell’infinito per spiegare la nostra identità.

Il nostro logo rappresenta il ciclo continuo della vita, in cui azioni, emozioni, sentimenti e talvolta insuccessi, caratterizzano la nostra vita accanto ad un bambino autistico.

Siamo chiamati a crescere insieme a nostro figlio, lo dobbiamo fare con il cuore, con impegno, con coraggio e dedizione per 365 giorni all’anno, per sempre, senza fine.

Il vuoto legislativo e la mancanza di un orientamento univoco delle Istituzioni sul tema ci hanno spinto ad individuare una strada alternativa e a proporci in prima persona.

Per dare un senso alla sofferenza e allo smarrimento che ogni famiglia ha provato, vogliamo offrire il nostro supporto.

Per fare ciò, ci faremo affiancare da psicologi, educatori esperti e giuristi in grado di dialogare con il decisore istituzionale.

La carente conoscenza del fenomeno, i luoghi comuni che spesso sentiamo pronunciare, la scarsa attenzione mostrata dai media, non consentono ai bambini autistici di essere adeguatamente rappresentati nella loro specificità.

Vogliamo agire soprattutto a livello istituzionale e politico affinché il disturbo dello spettro autistico venga considerato in modo autonomo rispetto alle altre patologie.

Il nostro obiettivo primario è quello di ottenere dagli Enti preposti un sostegno terapeutico specifico per i nostri ragazzi sin dai primi anni di vita, assicurandolo per tutto l’arco dell’età evolutiva, sino al compimento del diciottesimo anno di età. Solo così potremo offrire loro l’opportunità di raggiungere il grado di autonomia in età adulta, di cui ciascuno sarà capace.

Vogliamo infine essere di supporto, per quello che le nostre forze consentiranno le donazioni dei nostri benefattori permetteranno, con attività concrete rivolte ai bimbi e alle loro famiglie.